Questa sera 8 maggio al Museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio(VA) alle 21.00 e a ingresso libero continua la rassegna Di Terra e di Cielo. In programma un’anteprima delle immagini di “Ganna, acqua di lago, terra di storia” di Dino Faré e “Making an Ancient Forest” di Rita Schlamberger.
La prima proiezione (20 minuti) sarà una sorta di presentazione in anteprima delle prime immagini di quello che diventerà poi un lavoro più ampio e strutturato. Ci sarà l’autore Dino Faré che ci racconterà le storie di questo fazzoletto di terra che è la Riserva Orientata di Ganna(Va). Dalla sorpresa nello scoprire i tritoni, all’incontro con gli ungulati, alle riprese subacquee fino alle voci del luogo con un’intervista a Volfrano Rossi che ci racconterà storie e leggende interessantissime.
Il secondo documentario “Foreste primordiali: storia di una resurrezione” (questa la traduzione in italiano), premiato al Festival dei documentari di Sondrio esplora le remote foreste del Parco Nazionale di Kalkapen in Austria. Immagini incredibili del ciclo di rigenerazione e trasformazione che riporta la foresta alle condizioni naturali dei primordi dopo lo sfruttamento umano con il ritorno dopo più di cento anni della sfuggente lince europea