Varese. “Di terra e di cielo” arriva alla decima edizione, un risultato non scontato per una manifestazione dedicata alla natura e all’ambiente che fin dall’inizio si è proposta di seguire il duplice obiettivo di essere accattivante e divulgativa ma al contempo impostata scientificamente. Cinema a soggetto, documentari e reportage per avvicinare tutto il pubblico al mondo in cui viviamo e alle scelte decisive da attuare per salvarlo, e per sensibilizzare in modo coinvolgente ai temi dell’ecologia, che faticano a trovare risposte concrete alle contraddizioni e ai disequilibri che la nostra epoca si trova ad affrontare. Un progetto mirato, e non solo una rassegna cinematografica, per promuovere in città, sul territorio provinciale e sulla fascia transfrontaliera nuove attenzioni e consapevolezze sul futuro del nostro pianeta minacciato.
La rassegna 2017 è ancora più ricca delle precedenti, a dimostrazione che l’interesse sul territorio è vivo e in crescita positiva. Si viaggerà lontano ma al contempo in luoghi che abbiamo sotto casa, rispettando il detto “pensare globalmente e agire localmente”.
Dal 5 maggio al 3 giugno pagine di grande cinema (che raramente, va detto, racconta in modo efficace l’ambiente), documentari premiati in festival internazionali, cortometraggi e reportages fotografici realizzati da registi e fotografi attivi sul nostro territorio (Eugenio Manghi, Annalisa Losacco, Marco Tessaro, Pino Farè, Marco Nero Formisano, Marco Colombo, Alessandro Omassi, Roberto Ambrosi, Alessandro Zoccarato) possono portarci per mano a piccole grandi scoperte, scuoterci nel profondo, emozionarci. Un collaborazione particolare quella col Festival di Sondrio, Mostra internazionale dei documentari sui parchi, che ha collaborato in modo prezioso con quattro film davvero spettacolari.
Di Terra e di Cielo 2017 from Marco Tessaro on Vimeo.
Noi supporteremo la manifestazione ovviamente e presenteremo il nostro neonato blog nella serata inaugurale che vedrà la proiezione dei preziosi documentari di Eugenio Manghi e Annalisa Losacco.
A questo LINK potrete visionare il ricchissimo calendario, vi aspettiamo!
La rassegna è organizzata da Filmstudio90, Arci Varese, Lipu e Legambiente.