Al cinema il ritorno della leggendaria lontra

Sabato 28 maggio al Museo della Cultura Rurale Prealpina del Brinzio(VA) verrà proiettato il documentario “La Lontra – Il ritorno di una leggenda” di Hilco Jansma, nell’ambito della rassegna “Di Terra e di Cielo 2022”. L’evento è a ingresso libero, alle 21.00 e verrà introdotto dall’intervento del Professor Martinoli dell’Università dell’Insubria.

Si tratta di un film di 50 minuti che con immagini bellissime ci racconta, senza mai annoiare, del ritorno di questo splendido mammifero nelle zone umide dei Paesi Bassi. Seguiremo questi animali curiosi, giocosi, intelligenti nei loro spostamenti tra canali, torbiere, fiumi, laghi e città. Sì perché viene raccontato, e molto bene, anche il legame con l’uomo, causa principale della scomparsa della lontra da queste zone alla fine degli anni ’80 e ora, dopo decenni di progetti, anche fortunatamente artefice della sua reintroduzione in natura.

E’ un documentario che ci lancia un messaggio positivo per una volta. Una storia di un lento, faticoso e ancora in atto percorso di salvaguardia e “ri-naturalizzazione” degli habitat che erano e stanno ritornando ad essere il regno della lontra e di un ricchissimo mondo animale e vegetale.

Per la serie “si può ancora cambiare direzione se lo si vuole”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...