Finalmente qualcosa sembra iniziare a rallentare nella vita di tutti i giorni, le scadenze si allungano, si riescono a procrastinare alcuni impegni… Arriva luglio, e con le prime vere giornate di caldo rinasce la voglia di viaggiare e – per noi animaltripper – di rituffarci nella natura più selvaggia.
Ecco allora una serie di proposte, con un occhio particolare al Grande Nord:
1- Isole Svalbard: non basta il nome ad evocarne la magia? Le Svalbard sono un arcipelago diperso nel nulla del Mar Artico – norvegese sulla carta ma assolutamente originale, tra maestosi ghiacciai e spettacolari vette ricoperte di neve, che guardano dall’alto immensi iceberg galleggianti nel blu. Qui le notti sono lunghe d’inverno e nelle giornate estive il sole non tramonta mai. Paolo Manzi ce ne mostra alcuni scatti spettacolari nel suo diario: Svalbard, le montagne che emergono dal mare.

2-Dovrefjell: Norvegia, ancora Norvegia, ma questa volta continentale: cime scoscese, valli infinite, steppe dai colori incredibili… e soprattutto lui, il signore di queste terre, l’animale simbolo del parco, il bue muschiato. Stefano Speziali ci porta in questa terra ancestrale, con il suo fotoracconto: Dovrefjell: il regno del bue muschiato .

3-Isole Farne: un arcipelago di venti isole poco lontane dalle coste del Northumberland, nel Regno Unito, vicino al confine con la Scozia. Poco note al grande pubblico, tre di esse sono visitabili e due, Staple Island e Inner Farne, brulicano letteralmente di vita, soprattutto nella stagione estiva. Alessandro Castellano ha incontrato alcuni degli straordinari abitanti di queste terre: A caccia fotografica nelle Isole Farne.

4-Karelia: per chi ama i grandi carnivori e vuole avere l’opportunità di fotografarli in condizioni eccezionali, poche soluzioni offrono le stesse possibilità dei capanni della Karelia finlandese. Lupi, orsi, ghiottoni… Mario Monfrini ce ne dà una concreta dimostrazione: A caccia di grandi carnivori nella Karelia finlandese.

5-Hornstrandir: trekking nell’Islanda ancora incontaminata dei West Fjords, dormendo in tenda sul muschio più soffice, accompagnati dalle volpe artiche. Un sogno da realizzare almeno una volta nella vita: il nostro Prof. Gip. Barbatus ci accompagna nelle cinque tappe di questo straordinario cammino spirituale dove ritrovare la wilderness che c’è in ogni animaltripper: Hornstrandir ultima frontiera

