Le Isole Farne sono un gruppo di circa venti isole poco lontane dalle coste del Northumberland, nel Regno Unito, vicino al confine con la Scozia; tre di esse sono visitabili e due, Staple Island e Inner Farne, brulicano letteralmente di vita. Da aprile alla fine di luglio le scogliere e le brughiere delle isole costituiscono infatti area di nidificazione e sosta di migliaia di uccelli marini, in un costante turbinio di voli e imbeccate ai pulli.
Pulcinelle di mare, gazze marine, urie, cormorani dal ciuffo, gabbiani tridattili e sterne artiche offrono opportunità di avvistamento e fotografiche straordinarie, svolgendo le loro attività a pochi metri dai visitatori.
Questo paradiso terreste è facilmente raggiungibile dal porto di Seahauses, caratteristico villaggio dal cui porto partono le imbarcazioni per le isole, costeggiando colonie di migliaia di foche grigie.
Varie sono le opportunità di visita offerte dalle compagnie locali, ma il suggerimento è quello di sostare il più possibile sulle isole principali, programmando una permanenza di almeno due o tre giorni perché, in caso di tempo avverso, il National Trust, ente nazionale che sovrintende alle isole e alla loro tutela, può interdirne l’accesso anche per l’intera giornata. Meglio essere previdenti che delusi!
Testo e foto di Alessandro Castellano
©Tutti i diritti relativi a testo e immagini sono riservati, proprietà di Animal Trip
Vuoi inviarci i tuoi Diari di Viaggio? Scopri QUI come