Diari – A caccia fotografica nelle Isole Farne

paesaggio

Le Isole Farne sono un gruppo di circa venti isole poco lontane dalle coste del Northumberland, nel Regno Unito, vicino al confine con la Scozia; tre di esse sono visitabili e due, Staple Island e Inner Farne, brulicano letteralmente di vita. Da aprile alla fine di luglio le scogliere e le brughiere delle isole costituiscono infatti area di nidificazione e sosta di migliaia di uccelli marini, in un costante turbinio di voli e imbeccate ai pulli.

puffinpescilato

Pulcinelle di mare, gazze marine, urie, cormorani dal ciuffo, gabbiani tridattili e sterne artiche offrono opportunità di avvistamento e fotografiche straordinarie, svolgendo le loro attività a pochi metri dai visitatori.

mdalciuffoconpullo

Questo paradiso terreste è facilmente raggiungibile dal porto di Seahauses, caratteristico villaggio dal cui porto partono le imbarcazioni per le isole, costeggiando colonie di migliaia di foche grigie.

gazzam2

Varie sono le opportunità di visita offerte dalle compagnie locali, ma il suggerimento è quello di sostare il più possibile sulle isole principali, programmando una permanenza di almeno due o tre giorni perché, in caso di tempo avverso, il National Trust, ente nazionale che sovrintende alle isole e alla loro tutela, può interdirne l’accesso anche per l’intera giornata. Meglio essere previdenti che delusi!

 

Testo e foto di Alessandro Castellano

©Tutti i diritti relativi a testo e immagini sono riservati, proprietà di Animal Trip

Vuoi inviarci i tuoi Diari di Viaggio? Scopri QUI come

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...