Recensioni – “GLI ABITANTI DELL’ISOLA. Immagini e storie di vita della fauna sarda” di Marco Corda

Conoscendo le straordinarie capacità di Marco, che ha più volte scritto per Animal Trip con appassionante entusiasmo sulla fauna della sua terra, la Sardegna, e avendone apprezzato quindi non solo il talento fotografico ma l’amore vero per la natura, non ci aspettavamo niente di meno da questo volume.

“GLI ABITANTI DELL’ISOLA, immagini e storie di vita della fauna sarda” è una pubblicazione che vuol essere più un diario di bordo intimo e personale che semplice libro sulla fauna. L’autore ha dedicato tanto tempo ed energie ad ogni singolo protagonista di questo intrigante viaggio. Le montagne, le paludi, le foreste e le steppe sarde sono state un’interminabile palestra di vita e vivere a contatto tra i loro schivi abitanti come aquile reali, mufloni, falchi della regina, cinghiali, grifoni e tanti altri ancora è stato un concatenarsi di emozioni sconquassanti.

Riuscire a fotografarli infine è stata la gratificazione più grande. Così, sfogliando le pagine, si leggerà di giornate di vento gelido, sole cocente, pioggia fittissima e solitudine, una lunga e incredibile solitudine alla ricerca dell’immagine sognata. Decine e decine di capanni, non sempre comodi e ben riparati, costruiti nei posti più inaccessibili della sua amata terra lo hanno celato per infinite giornate. Attese di giorni, mesi o intere stagioni per ottenere una singola fotografia.

 Una raccolta di oltre cento immagini inedite intrecciate dal filo indissolubile della passione e della caparbietà. Oltre alle nozioni base di etologia animale, osservata in maniera diretta sul campo, si susseguono resoconti di appostamenti e si rievocano ricordi dei primi anni di scoperte ed esplorazioni. Non solo, di tanto in tanto, in qualche capitolo emerge anche quello che ormai fa parte del passato: storie di uomini e rapaci, di amore e odio, di pastori sciamani e frati ingegnosi, curiosi aneddoti, fatti di storia e cronaca vissuta dei secoli scorsi.

Un inedito e meticoloso lavoro fotografico che celebra la biodiversità della Sardegna in ogni sua singola pagina.

L’autore delle immagini e dei testi è Marco Corda. Fotografo naturalista cagliaritano ventinovenne, lavora nel Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna. Autore e coautore di mostre fotografiche, articoli divulgativi e scientifici, di carattere nazionale e internazionale pubblicati su riviste del settore (Asferico, InNatura, Simbiosi Magazine, La rivista della Natura) e online (Animal trip, Wild-ita). Socio AFNI, collabora con associazioni ambientaliste, partecipa a censimenti e studi faunistici (aquila reale, avvoltoio grifone, falco pescatore, gallina prataiola e cervo sardo) e porta avanti progetti di educazione ambientale nelle scuole. Attualmente sta portando avanti un progetto fotografico sugli animali più minacciati dell’Isola.

CARATTERISTICHE DEL VOLUME.

Formato chiuso: cm. 32x23h Dorso: 1,5 cm – Pagine: 128 + Copertina cartonata con plastificazione

e verniciatura parziale UV. Carta: 200 gr – Stampa in quadricromia Intenso Plus © – Prezzo di copertina Euro 39,00.

Unica edizione con testo in italiano.

Produzione di stampa ecosostenibile certificata Natur Office.

COME ACQUISTARLO.

Per ordinare una copia personalizzata, direttamente dall’autore,

 scrivere all’indirizzo e-mail gliabitantidellisola@gmail.com.

Il libro è inoltre presente nelle principali librerie in Sardegna ed online.

Lascia un commento