Tre libri per gli amanti degli animali che non parlano di animali

Nel nostro blog una bestia ci scappa sempre, che si racconti di viaggi o si recensisca un libro o un film; come protagonista o perlomeno come spalla c’è ogni volta un animale. D’altro canto ci chiamiamo Animal-trip mica per nulla.

Oggi voglio invece caldamente consigliarvi tre libri che di animali parlano ben poco ma che vi faranno appassionare ancor di più ai vostri animaltrip. Eccoli!

Nanga Parbat. L’ossessione e la Montagna Nuda di Orso Tosco per 66thand2nd

Siamo il paese delle Alpi e abbiamo una tradizione di grandissimi alpinisti dunque non è per nulla insolito avere, nella propria libreria, uno o più volumi che parlano di questa disciplina; oltretutto negli ultimi anni la pubblicazione di libri che hanno come protagonista la montagna si sono moltiplicate e mi vien da dire che, per una volta, è una moda che non mi dispiace. 

Amo andare in montagna perché amo i paesaggi selvaggi e le creature che vi dimorano ma non sono un alpinista né un praticante di sport estremi quindi questo tipo di letture seppur mi garbino assai non mi hanno mai del tutto rubato il cuore. A volte per i troppi tecnicismi, a volte per una scrittura non molto avvincente, altre volte per semplice (e del tutto personale) mancanza di quella scintilla in più.

Questo libro invece il cuore me lo ha rubato. Tosco, l’autore, non è un alpinista ma è decisamente un curioso cercatore di avventure in alta quota e sa appassionare con la scrittura.

Ci racconta la follia, l’ossessione, l’innamoramento di donne e uomini per uno degli ottomila più temuti: il Nanga Parbat. 

La “Montagna Mangiauomini”, la “Montagna del Diavolo” o più semplicemente la “Montagna Nuda”. Ci racconta di questi conquistatori con un’attenzione e una sensibilità fuori del comune mescolando le biografie di nazisti invasati, dei giganteschi fratelli Messner, del folle Tomek, dell’indistruttibile Élisabeth Revol e di tante altre leggende. A impreziosire e colorare questo affresco già di per sé appassionante Tosco semina citazioni letterarie, cinematografiche, poetiche con sapienza e mestiere.

Rende queste storie di imprese impossibili, di determinazione inumana, di azzardi, di vittorie, di morte, di dolore e amore quasi insensato ancora più emozionanti se possibile.

Non ci sono animali in queste pagine e non c’è quasi vita sulle rocce ghiacciate del terribile Nanga Parbat ma vi garantisco che questa lettura vi farà venir ancora più voglia di uscire nella natura e coltivare la vostra passione che siate sulle tracce di un leopardo delle nevi o di uno scoiattolo. Complimenti Orso Tosco (ma poi che razza di nome fighissimo hai?!?).

L’incredibile viaggio delle piante di Stefano Mancuso per Laterza

Le imprese dei folli avventurieri sul Nanga Parbat vi hanno stupito? Aspettate di leggere questo…

Qui qualche animale fa capolino come gregario ma i veri protagonisti appartengono al mondo vegetale. E’ un libro di qualche anno fa che mi ha fatto conoscere Stefano Mancuso che è professore di arboricoltura generale e etologia vegetale e, nel “tempo libero”, uno dei maggiori e più brillanti divulgatori scientifici che abbiamo. 

A noi animaltripper appassionano le “cose che si muovono”, le cerchiamo nei boschi, ci appostiamo per vederle fare fugacemente capolino, ci mettiamo in ascolto in attesa di un richiamo forse snobbando troppo alberi, erbe e piante tanto da considerarle solo un bellissimo palcoscenico statico… 

In questo fantastico saggio Mancuso ci fa capire il nostro errore: le piante sono tutto tranne che statiche forme di vita; sono intelligenti, coraggiose, intraprendenti e sopratutto si muovono e viaggiano come pochi altri nel globo.

E, come se non bastasse, le nostre eroine resistono a bombe atomiche, parlano tra di loro, convincono gli animali a farsi scarrozzare in lungo e in largo, colonizzano luoghi inospitali e irraggiungibili.

Dopo questa lettura a farvi esclamare “WOW!” non saranno solo lo stambecco che si inerpica sulle rocce e l’orice che passeggia sulle dune ma anche il giovane abete arrampicato sulle vette o l’arbusto solitario che resiste al sole cocente nel deserto.

L’ordine nascosto. La vita segreta dei Funghi di Merlin Sheldrake per Marsilio – Universale Economica Feltrinelli

Stefano Mancuso vi ha finalmente convinto che le piante abbiano i superpoteri? Bene, ora leggete questo…

Né animali né vegetali. Misteriosi, meravigliosi e a volte spaventosi: sono i funghi.

Sono praticamente ovunque, possono fare cose letteralmente impossibili e non sappiamo a tutt’oggi nemmeno quanti ne esistano. Psichedelici, rigeneranti, devastanti, invisibili, giganteschi.

Il biologo Merlin Sheldrake scrive un libro miracoloso su un essere vivente miracoloso. Sul retro dell’edizione del 2022 (ne è uscita una nuova corredata da bellissime foto, ovviamente a un costo diverso) si legge un estratto da una recensione del Corriere che recita: “Questo libro fa parte di quel ristretto gruppo di opere in grado di modificare la percezione stessa del mondo”

Sono pienamente d’accordo, dopo questa lettura guarderete il prato su cui camminate in maniera totalmente diversa e anche i concetti di intelligenza, simbiosi, ecosistemi, evoluzione assumeranno nuove sfaccettature… 

Sarà pur vero che mi piace esagerare ma posso scommettere che quando comincerete ad addentrarvi nei segreti dei funghi capirete qualcosa in più anche su voi stessi.

Buone letture

Delmiele Tasso

©Tutti i diritti relativi a testo e immagini sono riservati, proprietà di Animal Trip

Lascia un commento