Recensioni – “Parco del Ticino – Scenari” di Marco Zaffignani

Un appassionante viaggio fotografico all’interno del Parco del Ticino, uno dei territori naturali più affascinanti e ricchi di biodiversità del Nord Italia, spesso molto sottovalutato.

Il libro, pubblicato da pochi giorni per i tipi di Pubblinova Edizioni Negri e patrocinato dal Parco Lombardo della Valle del Ticino, raccoglie 80 fotografie a colori realizzate nell’arco di sei anni lungo il corso del Ticino lombardo.

Non però una semplice raccolta di immagini, ma un racconto visivo che invita a rallentare e osservare: stagioni che cambiano, boschi che respirano, incontri con la fauna e scenari che mostrano tutta la forza e la fragilità di questo ecosistema fluviale unico in Europa. Ogni prezioso scatto è accompagnata da testi e didascalie che uniscono rigore naturalistico e sensibilità poetica, con l’obiettivo di restituire una visione personale del territorio.

Il libro mostra anche come la natura reagisca agli eventi estremi, come la tempesta Poppea del 2023, che ha modificato boschi e sentieri, creando nuovi scenari e momenti di bellezza inaspettati.

Fauna e luoghi da scoprire

Il Parco ospita numerose specie animali, tra cui caprioli, aironi, picchi (nell’immagine che segue un picchio nero, della cui espansione avevamo parlato qualche tempo fa), volpi, cigni, scoiattoli e rapaci, molti dei quali protagonisti delle fotografie presenti nel libro. Tra i luoghi che consiglio per gli avvistamenti, il Ramo dei Prati a Cassolnovo (PV) è un vero gioiello, dove, con un po’ di attenzione, è possibile osservare ad esempio i caprioli nel loro ambiente naturale.

L’autore

L’autore, Marco Zaffignani, è fotografo ed educatore. Classe 1983, originario di Santa Cristina e Bissone (PV), ha ottenuto riconoscimenti in concorsi fotografici di rilievo come i Sony World Photography Awards e il Siena International Photo Awards. Tra i suoi scatti più noti spicca “Incontro con gli squali balena a Papua Ovest”, apparso anche in prima pagina sul Corriere della Sera.

Dove trovare il libro

Il libro è disponibile in molte librerie lombarde oppure direttamente dall’autore.

Per informazioni e acquisto:

Lascia un commento