1- RISPETTA SEMPRE I SELVATICI. Non cercare incontri troppo ravvicinati: i selvatici – tutti i selvatici, anche quelli che a prima vista possono sembrare poco pericolosi come i cerbiatti, i caprioli o le volpi – sono imprevedibili e per il bene di tutti, tuo e loro, non devono avere rapporti diretti con l’uomo. In modo particolare, se un animale non ha percepito la tua presenza, e quindi non è scappato dal luogo in cui ti trovi, evita assolutamente di avvicinarti ulteriormente per fare foto, video o per qualsiasi altro motivo.
2- Non creare punti di alimentazione, ovvero non sfruttare consapevolmente il cibo come esca per attirare gli animali (nessuna foto vale la vita di un animale né un pericolo per te) e non abbandonare avanzi di cibo: riporta a casa tutto, anche un nocciolo o una buccia di banana non vanno abbandonati in natura. Un animale abituato all’uomo è un pericolo per sé e per gli uomini.
3- Tieni il cane al guinzaglio! Il cane, per quanto tu lo ritenga tranquillo e giocherellone, in realtà è la causa dei principali attacchi all’uomo da parte di cinghiali o altri grandi animali come gli orsi, che reagiscono alla presenza di un altro animale e alle reazioni inevitabili di questo. Inoltre il cane, in modo diverso a seconda della razza, per istinto può essere attirato da altri animali e soprattutto “cacciare” cuccioli indifesi e risultare per loro un pericolo mortale.
5- Non seguire le tracce! Quando vedi delle tracce fresche o senti dei rumori dal bosco non seguirli per evitare un possibile incontro. Non puoi sapere in chi ti imbatterai!
6- Non toccare cuccioli, tane e nidi! Disturbare i cuccioli infastidirebbe la loro madre che per difendere la prole ti potrebbe attaccare, indipendentemente dalla specie di animale in questione. Inoltre il tuo odore potrebbe interferire con il rapporto madre/cucciolo, quindi mai toccare un cucciolo (ad esempio i cerbiatti nascosti nell’erba alta!) ma passare a debita distanza. Anche i nidi devono essere rispettati e osservati solo da debita distanza.
7- In caso di incontro con un grande carnivoro (è sempre pericoloso cogliere di sorpresa un animale, cosa molto difficile ma possibile in rare e sfortunate circostanze) non urlare, evita di spaventarlo, in modo che possa allontanarsi tranquillamente (di gran lunga l’opzione migliore per tutti).
8- Nello sfortunato caso, non correre, ma cerca di allontanarti dall’animale lentamente, senza dare le spalle ed evitando un contatto visivo diretto. Se malauguratamente avviene un contatto fisico, non colpire l’animale (hai idea di quanto siano grandi e forti un orso o un cervo?) e non scappare per evitare che questo ti insegua (ribadiamo: hai idea di quanto possano essere veloci un orso, un cervo o un lupo?), ma stenditi a faccia in giù restando immobile con le mani dietro al collo.
